• Manutenzione edifici comunali

    Il servizio manutenzione edifici comunali, attualmente gestito nel Comune di Legnano e Turbigo, per quest’ultimo limitatamente agli impianti di illuminazione degli stabili, con efficientamento energetico degli stessi.

    Il servizio, comprende la gestione di una serie di attività “ordinarie a canone” ed la gestione di alcune attività “periodiche e straordinarie extra-canone” finalizzate a l mantenimento degli edifici pubblici, sulla base dello standard qualitativo definito dall’Amministrazione Comunale.

    In particolare le attività “ordinarie a canone” comprendono tutte le attività finalizzate a mantenere in efficienza e in buono stato gli immobili e i relativi impianti esistenti, ivi compresi gli interventi non incrementativi per il ripristino delle condizioni di piena integrità e buon funzionamento dei singoli componenti, mentre le attività “periodiche e straordinarie extra-canone” comprendono ogni prestazione straordinaria preventivamente autorizzata dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto, le nuove installazioni, gli interventi di riqualificazione e adeguamento normativo a richiesta dell’Amministrazione.    

    La gestione delle richieste di intervento avviene attraverso una piattaforma informatica accessibile direttamente dai referenti individuati per ogni singolo immobile oggetto del servizio, oltre al Direttore dell’esecuzione del Contratto individuato dall’Amministrazione. Tale piattaforma è basata sugli standard più diffusi d’uso e di funzionalità, in modo da garantirne un immediato e facile utilizzo da parte dei diversi utilizzatori che, tramite l’accesso alla piattaforma, possono monitorare lo stato di avanzamento delle diverse richieste di intervento.

  • Pulizia e custodia degli immobili

    Tale servizio, integrativo e complementare alla manutenzione degli edifici, viene attualmente gestito nei Comuni di Legnano, Parabiago, Canegrate e Castano Primo.

    Il servizio di pulizia e custodia degli immobili comprende la gestione di una serie di attività “ordinarie a canone” ed la gestione di alcune attività “periodiche e straordinarie extra-canone” finalizzate a l mantenimento della pulizia e decoro edifici pubblici, sulla base dello standard qualitativo definito da ogni singola Amministrazione Comunale.

    Attualmente è operativo un tavolo tecnico, al quale partecipano i referenti dei Comuni affidatari del Servizio,  per la definizione dei nuovi contratti di servizio e, soprattutto, la predisposizione del set documentale relativo alla procedura di selezione dei fornitori per il triennio 2016-2019 con opzione per il successivi triennio 2019-2022.

    Tale procedura ad evidenza pubblica, che verrà predisposta tenendo conto di garantire l’efficienza-efficacia ed economicità del servizio erogato, anche premiando l’impiego di persone svantaggiate e/o inoccupate, consentirà ai Comuni di beneficiare di un miglioramento qualitativo ed economico, anche grazie alle sinergie e alle economie di scala derivanti dall’ottimizzazione delle procedure di selezione fornitori e gestione delle attività.

  • Gestione calore

    Tale servizio, viene attualmente gestito nel Comune di Legnano, con un contratto che prevede, oltre alla conduzione/manutenzione e terzo responsabile anche la fornitura dei vettori energetici, e nel Comune di Villa Cortese con un contratto che prevede solo la conduzione/manutenzione e terzo responsabile.

    Tale servizio potrebbe subire, a breve, una profonda trasformazione a seguito della prossima presentazione delle risultanze delle attività progettuali attualmente in corso nei Comuni di Legnano, Parabiago, Canegrate, Buscate e Cuggiono, che potrebbero portare ad una gestione, in ottica di efficientamento energetico, del complesso edificio/impianto

  • Manutenzione strade

    Servizio di manutenzione della pavimentazione stradale, marciapiedi ed aree di pertinenza comunale

    Il servizio manutenzione della pavimentazione stradale, marciapiedi ed aree di pertinenza comunale, attualmente gestito nel Comune di Legnano, comprende la gestione di una serie di attività “ordinarie a canone” ed la gestione di alcune attività “periodiche e straordinarie extra-canone” finalizzate al mantenimento della pavimentazione stradale, marciapiedi ed aree di pertinenza comunale, sulla base dello standard qualitativo definito dall’Amministrazione Comunale.

    In particolare le attività “ordinarie a canone” comprendono tutte le attività finalizzate a mantenere in efficienza e in buono stato la  pavimentazione stradale, marciapiedi ed aree di pertinenza comunale, ivi compresi gli interventi non incrementativi per il ripristino delle condizioni di buon utilizzo  del patrimonio stradale, mentre le attività “periodiche e straordinarie extra-canone” comprendono ogni prestazione straordinaria preventivamente autorizzata dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto, le nuove installazioni, gli interventi di riqualificazione e adeguamento normativo a richiesta dell’Amministrazione.

  • Manutenzione segnaletica

    Manutenzione segnaletica orizzontale, verticale e semaforica

    Il servizio manutenzione segnaletica orizzontale, verticale e semaforica, attualmente gestito nei Comuni di Legnano e Parabiago, comprende la gestione di una serie di attività “ordinarie a canone” ed la gestione di alcune attività “periodiche e straordinarie extra-canone” finalizzate al mantenimento della segnaletica orizzontale-verticale e semaforica di pertinenza comunale, sulla base dello standard qualitativo definito dalle diverse Amministrazioni Comunali affidanti i servizi.

    In particolare le attività “ordinarie a canone” comprendono tutte le attività finalizzate a mantenere in efficienza e in buono stato la segnaletica stradale orizzontale, verticale e luminosa esistente, ivi compresi gli interventi non incrementativi per il ripristino delle condizioni di piena integrità e buon funzionamento dei singoli componenti, mentre le attività “periodiche e straordinarie extra-canone” comprendono ogni prestazione straordinaria preventivamente autorizzata dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto, le nuove installazioni, gli interventi di riqualificazione e adeguamento normativo a richiesta dell’Amministrazione.

    Oltre alle attività ordinarie e periodiche/straordinarie descritte in precedenza, Euro.PA service nel corso del periodo di affidamento del servizio, su esplicita richiesta dell’Amministrazione affidataria del servizio potrà effettuare un censimento informatizzato della segnaletica stradale verticale, orizzontale e luminosa esistente su aree pubbliche e di uso pubblico del territorio comunale, come obbligatoriamente previsto all’art. 13 comma 6 del Codice della Strada.

    Il censimento, che verrà gestito tramite specifico applicativo cui potrà accedere in remoto anche il Direttore dell’Esecuzione del Contratto per la consultazione dei dati. Il Catasto della segnaletica stradale costituirà il supporto principale per la predisposizione di un dettagliato piano di manutenzione programmata e di adeguamento normativo della segnaletica stradale orizzontale, verticale e semaforica.

  • Spazzamento neve

    Spazzamento neve e spargimento prodotti antighiaccio

    Il servizio spazzamento neve e spargimento prodotti antighiaccio è attualmente gestito nei Comuni di Legnano e Parabiago.

    Il servizio, garantito per il periodo 15 novembre – 15 marzo, prevede la reperibilità 24 ore su 24 di personale-mezzi ed attrezzature operative necessarie allo svolgimento del servizio secondo lo standard qualitativo definito dalle diverse Amministrazioni Comunali affidanti i servizi.

    Le prestazioni relative alla reperibilità del personale-mezzi ed attrezzature operative vengono remunerate come attività “ordinarie a canone” mediante un corrispettivo che compensa i costi fissi per le attività che devono essere garantite anche in caso di assenza di precipitazioni nevose e/o presenza di ghiaccio sulla sede stradale.

    Le prestazioni erogate al manifestarsi di condizioni atmosferiche che implichino l’effettivo svolgimento del servizio – su ordine specifico dell’Amministrazione Comunale - vengono invece remunerate come attività “periodiche e straordinarie extra-canone”, sulla base delle ore impiegate per lo spazzamento e sgombero neve ovvero per il numero e tipologia di interventi di spargimento prodotti antighiaccio (parziale/totale-preventivo/curativo), applicando i prezzi unitari concordemente definiti sulla base delle condizioni di mercato vigenti nelle località oggetto di effettuazione del servizio.

    Per la gestione organica del servizio, sperimentata ormai da parecchi anni, è stato definito un puntuale protocollo di attivazione e gestione del servizio che vede coinvolti i referenti di Euro.PA Service e dell’Amministrazioni Comunali affidanti il servizio, e la messa a disposizione durante le attività di spazzamento e sgombero neve, di un call-center dedicato - presidiato da risorse aziendali – al quale i cittadini possono rivolgersi direttamente per segnalazioni ed informazioni.

  • Reperibilità a tutela della sicurezza

    Reperibilità a tutela della sicurezza ed incolumità pubblica

    Il servizio di reperibilità a tutela della sicurezza ed incolumità pubblica è gestito, da oltre dieci anni, nel Comune di Legnano.

    Il servizio prevede il pronto intervento con reperibilità 24 ore su 24 al fine di attivare e svolgere, tutti i giorni siano essi festivi o feriali, interventi imprevedibili e urgenti che si dovessero rendere necessari a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.

    In generale gli interventi da effettuarsi in condizione di pronta reperibilità riguardano principalmente i casi di eventi di emergenza che richiedono un primo intervento per la messa in sicurezza delle infrastrutture e impianti Comunali ovvero di interesse Comunale, finalizzate ad azioni di tutela dell’incolumità pubblica, in caso di emergenze ambientali (es. alluvioni, piogge torrenziali, movimenti tellurici, incendi di particolare intensità nell’abitato, cedimenti di alberature o parti di esse in posizioni stradali a rischio ecc.), emergenze strutturali specifiche (es. cedimenti di edifici, di ponti, di tratti stradali; rotture di tratti fognari, di impianti idraulici, di infissi e coperture; improvvisi malfunzionamenti di impianti elettrici e semaforici) ed emergenze determinate da danneggiamenti mirati quali atti di vandalismo verso componenti critiche di infrastrutture e impianti pubblici, compreso dotazione o parte degli stessi.

    E’ attualmente in fase di redazione una revisione del contratto di servizio che, come già in uso per il servizio spazzamento neve e spargimento prodotti antighiaccio, sarà costituito da una parte fissa quale attività “ordinarie a canone” a remunerazione dei costi fissi per le attività di reperibilità del personale e dei mezzi 24 ore su 24 per 365 giorni anno, oltre una parte variabile come attività “periodiche e straordinarie extra-canone” a remunerazione degli interventi che, ove non riguardino l’Amministrazione Comunale (es. altri Enti e/o privati cittadini) potranno essere riaddebitati ai terzi responsabili a cura dell’Amministrazione medesima.

  • Videosorveglianza

    Il servizio di gestione del sistema videosorveglianza è attualmente gestito nel Comune di Legnano.

    Il servizio prevede l’esecuzione di tutte le prestazioni ed attività relative alla gestione operativa del servizio di videosorveglianza e rilevazione accessi nell’ambito del territorio del comune di Legnano, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati facenti parte dell’impianto, con esclusione dell’attività di visione e trattamento delle immagini, di esclusiva competenza della Polizia Locale e della Polizia di Stato di Legnano.

    Attualmente è operativo un tavolo tecnico per la definizione del nuovo contratto di servizio, e, soprattutto, per la predisposizione di un progetto di ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture di rete che, una volta approvato, sarà oggetto di selezione del fornitore che, su base pluriennale, costruirà e gestirà le reti e gli impianti.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità, se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.  [CHIUDI]