Il servizio manutenzione edifici comunali, attualmente attivo nei Comuni di Legnano, Canegrate, Magnago, Cuggiono e Arconate comprende la gestione di una serie di attività “ordinarie a canone” e di attività “periodiche e straordinarie extra-canone” finalizzate al mantenimento degli edifici pubblici, sulla base dello standard qualitativo definito dall’Amministrazione Comunale.
In particolare le attività “ordinarie a canone” comprendono tutti gli interventi finalizzati a mantenere in efficienza e in buono stato gli immobili e i relativi impianti esistenti. Le attività “periodiche e straordinarie extra-canone” comprendono ogni prestazione straordinaria preventivamente autorizzata dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto, tra cui le nuove installazioni, gli interventi di riqualificazione e adeguamento normativo a richiesta dell’Amministrazione.
La gestione delle richieste di intervento avviene attraverso una piattaforma informatica accessibile direttamente dai referenti aziendali individuati per ogni singolo Comune oggetto del servizio, oltre al Direttore dell’esecuzione del Contratto individuato dall’Amministrazione. Tale piattaforma è basata sugli standard più diffusi d’uso e di funzionalità, in modo da assicurarne un immediato e facile utilizzo che, tramite l’accesso alla piattaforma, garantisce il monitorggio dello stato di avanzamento delle diverse richieste di intervento.
Il servizio di pulizia e custodia degli stabili comunali, integrativo e complementare alla manutenzione degli edifici, viene attualmente gestito nei Comuni di Arconate, Canegrate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Legnano, Magnago, Parabiago e Rescaldina.
L'attività di pulizia e custodia, totalmente in autoproduzione, comprende la gestione di una serie di attività “ordinarie a canone” e la gestione di alcune attività “periodiche e straordinarie extra-canone” finalizzate al mantenimento della pulizia e decoro edifici pubblici, sulla base dello standard qualitativo definito da ogni singola Amministrazione Comunale.
Rientrano nell'ambito delle attività specifiche anche gli impianti sportivi del Comune di Legnano, i condomini del servizio abitativo pubblico di Legnano e Arconate e il cimitero di Canegrate ove viene gestita una attività di global service comprendente i servizi cimiteriali.
Il servizio calore viene attualmente gestito nei Comuni di Legnano, Turbigo, Arconate, Buscate e Rescaldina con contratti che prevedono la conduzione, la manutenzione (sia ordinaria che straordinaria) e la delega quale terzo responsabile..
Il servizio di manutenzione della pavimentazione stradale, marciapiedi ed aree di pertinenza comunale è attualmente operativo nei Comuni di Canegrate e Legnano.
Comprende la gestione di attività “ordinarie a canone” e altre “periodiche e straordinarie extra-canone” finalizzate al mantenimento della pavimentazione stradale, marciapiedi e aree di pertinenza comunale, sulla base dello standard qualitativo definito dall’Amministrazione Comunale.
Il servizio manutenzione segnaletica orizzontale, verticale e semaforica è attualmente gestito nei Comuni di Cerro Maggiore, Legnano e Parabiago.
Comprende attività “ordinarie a canone” e attività “periodiche e straordinarie extra-canone” finalizzate al mantenimento della segnaletica orizzontale-verticale e semaforica di pertinenza comunale, sulla base dello standard qualitativo definito dalle diverse Amministrazioni Comunali affidanti i servizi.
Il servizio spazzamento neve e spargimento prodotti antighiaccio è attualmente gestito nei Comuni di Arconate, Canegrate, Cerro Maggiore, Legnano e Parabiago.
Il servizio, garantito per il periodo 15 novembre – 15 marzo, prevede la reperibilità 24 ore su 24 di personale-mezzi e attrezzature operative necessarie allo svolgimento dello stesso secondo lo standard qualitativo definito dalle diverse Amministrazioni Comunali affidanti i servizi.
La gestione operativa del servizio è definita mediante un protocollo di attivazione e gestione del servizio stipulato dai referenti di Euro.PA Service in concerto con quelli dell’Amministrazione Comunale affidataria.
Il servizio contempla inoltre l'attivazione di un call-center dedicato -presidiato da risorse interne all'azienda- al quale i cittadini possono rivolgersi direttamente per segnalazioni e informazioni.
Il servizio di reperibilità a tutela della sicurezza e incolumità pubblica è gestito, da oltre dieci anni, nel Comune di Legnano.
Il servizio prevede il pronto intervento con reperibilità 24/7 per la gestione di eventi imprevedibili e urgenti a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.
In generale, gli interventi riguardano interventi finalizzati ad azioni di tutela dell’incolumità pubblica, in caso di emergenze ambientali (come alluvioni, piogge torrenziali, movimenti tellurici, incendi di particolare intensità nell’abitato, cedimenti di alberature o parti di esse in posizioni stradali a rischio ecc.), emergenze strutturali specifiche (come cedimenti di edifici, di ponti, di tratti stradali; rotture di tratti fognari, di impianti idraulici, di infissi e coperture; improvvisi malfunzionamenti di impianti elettrici e semaforici) ed emergenze determinate da danneggiamenti mirati quali atti di vandalismo verso il patrimonio pubblico.
Il servizio di gestione del sistema videosorveglianza è attualmente gestito nei Comuni di Arconate, Buscate, Canegrate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Legnano, Magnago, Parabiago, Robecchetto con Induno, Turbigo e Nerviano.
Il servizio prevede l’esecuzione di tutte le prestazioni e attività relative alla gestione operativa del servizio di videosorveglianza e rilevazione accessi nell’ambito dei territori comunali; nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati tecnici.